LE CASTELLANE

Con estremo onore abbiamo voluto realizzare questo allestimento dedicato alle Castellane.

La figura della Castellana all’interno della Contrada è un anello prezioso proprio come quel simbolo che porta e mostra fiera durante la rievocazione storica. Metaforicamente un anello di congiunzione con il popolo biancoverde e con la sua reggenza, una complice mediatrice e portavoce, una consigliera ed una organizzatrice. La sua eleganza e riservatezza, il suo essere particolarmente accomodante rivela un compito ben più importante che spesso non si percepisce.

Gli abiti in mostra inseriti anche nella nostra gallery, ne evidenziano la parte più preziosa e ricercata. Gli abbinamenti di stoffe, colori, ricami ed accessori denotano un paziente e meticoloso lavoro.

Nell’esposizione si è data importanza anche ai bellissimi gioielli realizzati per le Castellane. Dalle corone ai preziosi bracciali, orecchini e un occhio di riguardo agli anelli che abbiamo avuto l’onore di custodire e far apprezzare durante l’intero periodo di questo allestimento.

I SIMBOLI: LA CORONA E L’ANELLO
Fin dal Medioevo la Castellana era una figura da proteggere raffinata e mistica.
In chiave moderna segue il proprio Capitano sia nei compiti a lei attribuiti nell’organizzazione della vita di Contrada sia come figura nella sfilata storica e rispecchia il compito delle donne medievali: quello di dedicarsi alla propria famiglia e all’istruzione delle dame di corte.
Accompagna con rispetto e devozione la giuda che l’ha scelta al proprio fianco.
La corona che le cinge il capo poggia su di un velo chiamato «sogolo» a volte anch’esso ricamato ed impreziosito. L’anello sfoggiato «al popolo» nella mano rivolta al cielo richiama rispetto e regalità.