I CAPITANI

spada capitano

Abbiamo dedicato la prima esposizione del Museo di Contrada ai Capitani in occasione dell’insediamento della nuova Reggenza di Contrada.

Solo chi ha l’onore e l’onere di rivestire il ruolo di Capitano, diventa il “condottiero” del suo popolo ed ha diritto ad impugnare la preziosa Spada del Comando.

Si è cercato di inserire in questo allestimento uno o più elementi simbolici che hanno accompagnato, durante il loro mandato, i Nostri Capitani.

Riferimento centrale di questa esposizione è un pannello appositamente creato e sul quale sono state apposte alcune delle spade che hanno accompagnato i Nostri Capitani negli anni.

IMG_5911seLa SPADA infatti rappresenta il simbolo della forza, del comando, dell’onore e del rispetto. Sin dal XI – XII  sec. d. C. essa simboleggia la supremazia sul campo di battaglia, oggi invece rappresenta il valore e l’unione di un’unica contrada, la fiducia incondizionata riposta nel Capitano che la sfodera, l’esempio, la guida verso un unico obiettivo.

In questa esposizione, inoltre, sono stati presentati alcuni dei mantelli più significativi indossati dai Capitani nelle rievocazioni storiche della Battaglia di Legnano. Ognuno di questi è stato valorizzato per le proprie singolarità  e si è cercato di mettere in mostra la ricercatezza dei particolari che li rendono pezzi unici e di grande valore storico-artistico.

L’approvazione finale della realizzazione di ogni singolo costume e/o accessorio, viene rilasciata da una Commissione Costumi appositamente costituita che ha il compito di vigilare e approvare ogni materiale utilizzato per la fattura degli stessi fino ad arrivare alla valutazione degli arricchimenti ornamentali ivi apposti.

Si può notare come negli anni si sia modificato l’uso e la scelta dei tessuti, più riconducibili alle usanze del periodo storico a cui si fa riferimento. Cinture, foderi in cuoio o ferro lavorato, spade curate nei dettagli e uniche nel loro genere, arricchiscono e completano questa esposizione.